Su Habbo.com è stata pubblicata la seconda risposta di notMiceElf, lo storico grafico Sulake che si è reso disponibile a rispondere alle nostre domande tramite un CuriosHabbo tutto sulla grafica!
Come inizi a trasformare l'idea che hai in mente in una Pixel Art? ...da dove cominci? (Domanda fatta da Unposted)
Un'altra bella domanda, grazie Unposted! Riceverai una fornitura di marshmallow per un anno! Il processo di rendere l'idea iniziale una pixelart varia per ogni artista, ma noi diamo delle stelle d'oro a coloro che aderiscono al ''metodo certificato per realizzare i furni i 2 step''™. Ok non è proprio così il nome, ma il processo consiste in due step. Andiamo avanti, ok?
PRIMO STEP
Gli Habbo Artisti danno di matto! No, sto scherzando. Nel primo step si fa una bozza dell'idea che si ha per l'oggetto. Partiamo sempre con uno schizzo perchè è molto più veloce da produrre e ci da la possibilità di osservare come potrebbe essere l'effetto finale, permettendoci di prendere le giuste decisioni nella fase iniziale di progettazione.
Questo passaggio può essere fatto sia disegnando su carta (e successivamente scannerizzato), oppure direttamente digitalmente. Dipende come è più comodo l'artista.
Gli schizzi sono fatti su scala 2x-4x in modo che possano essere facilmente utilizzati in seguito. In questo esempio della linea furni Misteriani è 2x
Quando i bozzetti sono completi, gli artisti si riuniscono tutti insieme per discutere sugli oggetti che hanno realizzato e come li vorrebbero utilizzare. A questo punto uno o due scelte di colore dell'artista e/o abbellimenti di design sono selezionati per portare a termine il set (questo potrebbe portarci alla domanda precedente sulla coerenza! Oppure una discussione sugli artisti ossessivi compulsivi...) La fase del disegno è veramente fondamentale per avere le basi e prepararsi a lavorare alla fase due. La parte di pixel.
SECONDO STEP
La suddetta ''parte di pixel'' può essere completata in diversi modi, ma prima di tutto vi parlerò del metodo preferito dai nostri artisti e poi vi spiegherò brevemente anche gli altri.
Non c'è un metodo sbagliato, solo uno che credo funzioni meglio per le nostre scadenze e risultato finale dei prodotti. Inoltre, mi piace vedere i nostri artisti usare lo stesso metodo che uso io. A causa del mio ego.
Bene, con la bozza in mano (...sul computer) l'artista può iniziare facendo i contorni che sono come la struttura ossea del Furni. Yep i furni hanno un esoscheletro. In realtà, i contorni contribuiscono a dare una sorta di supporto strutturale rigido al Furni, così l'interno carnoso se ne sta comodo... Posso sentire Hannibal Lecter leccarsi le labbra... andiamo avanti. Lo schizzo viene spesso scalato alla dimensione corretta del furni che è al 50% o 25% se lo schizzo era in scala di 2x o 4x. Una volta che è stato ridimensionato il disegno può essere impostato con una bassa opacità in modo da poter disegnare su un nuovo livello i contorni (noi utilizziamo Photoshop)
Se lo schizzo è impostato di lato viene utilizzato solo come riferimento ed i contorni sono ridisegnati da zero. Ora probabilmente starete urlando al vostro schermo ''Beh, notMiceElf, questo metodo è da ritardati! La fase di preparazione della bozza è inutile se lo state comunque ridisegnando da zero in pixel!'' ma io vi dico nah! Il disegno è più che altro una guida e ridisegnandolo otteniamo una base pulita su cui lavorare dopo.
Questo da all'artista l'opportunità di sistemare alcune imperfezioni presenti nella bozza rendendo il suo stile più Habbesco e più bello nel gioco. Il risultato finale ha una somiglianza con lo schizzo iniziale ma a volte può anche variare notevolmente a causa del processo di correzione. I Furni con molti dettagli e accessori (tipo il teschio, il libro e la pozione per esempio) traggono molti benefici da questa cosa perchè ogni parte può essere ridisegnata separatamente e ri-assemblata successivamente con le altre parti, permettendoci di avere maggior controllo sulla forma e la chiarezza del disegno. Immaginate di aver disegnato un tavolo con un sacco di roba sopra tutto in un unico livello, se alla fine vi rendeste conto che avevate bisogno di farlo più lungo? ''Oh, BOBBA'' avreste detto. Ma se avete tutto in parti separate basta modificare la parte interessata ed andare avanti. Facile come una torta. No, dolce. Eh, teniamo torta.
La rappresentazione interna del furni è dove si aggiungono volume e colore per dare più sostanza/profondità alle varie parti. Gli artisti selezionano un piccolo insieme di colori che vanno dal più scuro al più chiaro che vengono utilizzati per tutti gli elementi presenti nel furni. Questo set di colori è chiamato ''rampa di colore'' e tutte quelle rampe insieme ci danno la tavolozza di colori completa. Gli artisti di pixel art utilizzano una tecnica chiamata ''dithering'' per colmare più colori insieme nella loro rampa quando hanno a che fare con una tavolozza di colori limitata. Essenzialmente il Dithering è un sorta di Pattern che fa sembrare che il disegno abbia più colori di quanti in realtà ce ne siano. In moltissimi furni di Habbo è stato utilizzato il Dithering per avere un rendimento migliore delle sfumature ma con i nuovi furni tendiamo ad utilizzare il Dithering più per la consistenza che per colmare insieme i colori. Questo non vuol dire che usiamo milioni di colori però. Il Furni è realizzato con una piccola tavolozza di colori perchè è più facile tenere traccia di quali siano stati utilizzati. Ma come potrai notare in questo caso abbiamo optato per aggiungere uno o due colori extra anzichè utilizzare subito il Dithering.
L'oggetto ottiene il look finale e qualche piccola modifica viene fatta prima di essere sminuzzato (argomento per un'altra volta!) per l'uso nel gioco, ma in sostanza questo è il processo di disegno completo! Abbiamo raggiunto la fine dell'incredibile e prolisso processo delle due fasi. Uff. Come ho detto prima però, il secondo passo può essere fatto in un paio di modi diversi, quindi vi spiegherò brevemente quali sono le alternative. Tra l'altro, ci sono furni nel gioco che sono stati fatti utilizzando entrambi i metodi alternativi. Riuscite ad indovinare quali?
PRIMA VARIANTE
La prima variante inizia nello stesso modo di prima, facendo uno schizzo dell'articolo in scala di misura. Da lì l'artista prende lo schizzo in scala esattamente com'è e lo utilizza. I volumi vengono puliti fino a quando tutto è leggibile e i bordi sono sistemati con i contorni neri. Questo metodo tende a creare dei pixel semi-trasparenti e molto spesso richiede più tempo per completare il disegno, dunque non viene utilizzata frequentemente. Inoltre il disegno deve essere praticamente perfetto per poterci lavorare con questo metodo, che viene quindi utilizzato per immagini veramente semplici e non animate. Si può vedere dall'esempio che ci vorrà un sacco di lavoro di pulizia per raggiungere lo stesso livello del risultato finale che si ottiene utilizzando il mio metodo preferito. Però è interessante notare che con questo metodo realizziamo i furni di piccole dimensioni. In sostanza: scala la dimensione, pulisci, fatto!
SECONDA VARIANTE
La seconda variante è un po' più estrema e non è quasi mai utilizzata su Habbo (viene utilizzata ancora in qualche gioco NDS e pochi altri titoli per console). Si tratta di realizzare l'oggetto in 3D e poi esportarne una rappresentazione e pulirla *rabbrividisce*. L'immagine di esempio è piuttosto rozza, ma rende bene l'idea. Decisamente troppo laboriosa per quello che dobbiamo realizzare di solito ma è un processo abbastanza carino!
C'è un articolo piuttosto interessante (e breve) per il processo 3D e 2D utilizzato per gli spiriti in KOF XII che vi consiglio viviamente se siete interessati a questo genere di cose.
Bene è tutto! Il mio pesce svedese ha smesso di nuotare intorno al mio flusso sanguigno così come il caffè! Quindi direi che abbiamo proprio finito! Spero di aver risposto alle vostre domande in modo esauriente e che vi sia piaciuto dare un'occhiata al piccolo processo di produzione dei furni! Alla prossima settimana!
Altre Bozze:
Uao
AAWWW
che figata
figo!
Bene!
Figoo!
Molto interessante
Woow molto interessante!!
Interessante
Bello!
Interessantissimo!
Che figata!
wowwwwwwwwwww!
Carino!!