Su Habbo.com è stata pubblicata la terza sessione di domande e risposte con notMiceElf, il grafico di Habbo! Ecco cosa ci ha svelato questa volta!
Benvenuti cari lettori per un altro appuntamento con ''quel tizio che scrive troppo'' altrimenti conosciuta come Sessione Estiva di Domande e Risposte con notMiceElf. Abbiamo pubblicato alcune risposte molto interessanti finora e anche questa settimana non saremo da meno.
Come si fa a realizzare oggetti luminosi in trasparenza?
Domanda fatta da mohawkdude17
Grazie per la domanda mohawkdude17! Ah luce. L'unico elemento in Habbo dove va sempre sempre sempre utilizzata una gradiente... e non la pixel art. Lascio passare qualche secondo in modo che i vostri sguardi terrorizzati possano passare. Va tutto bene, fate un respiro profondo, vi troverete bene anche se non è Pixel Art. Pronti ad andare avanti? Ok bene. Questa spiegazione si concentrerà meno su ''come disegnare un bagliore'' e più su ''come si fa un bagliore'' quindi potrebbe essere più tecnico e meno interessante per alcuni di voi. Ma si spera vi darà un look mai visto prima sotto il cappuccio di Habbo! Fino a quando non mi diranno di smettere perchè vi sto dicendo troppo.
Avete mai visto le illustrazioni mediche sui libri che mostrano i diversi sistemi del corpo umano su diversi fogli trasparenti di plastica? Beh, si può pensare ai Furni in un modo molto simile. No, i Furni non hanno un sistema circolatorio, non siate sciocchi! Tuttavia i furni hanno diversi strati (noi le chiamiamo fette) che compongono il suo insieme e ogni strato è accatastato sopra l'altro nel nostro sistema di raffigurazione, proprio come le pagine di un libro. Il più delle volte questi strati vengono utilizzati in punti in cui il furni entra in contatto con un Avatar (o altro oggetto) all'interno della stessa casella (caselle che per intenderci sono quei quadrati sul pavimento che ti permettono di camminare e poggiare furni). Ad esempio, il braccio di una sedia deve essere davanti all'avatar seduto su di essa, così viene tagliato dalla principale immagine grafica della sedia e posto sopra lo spazio dove risiede l'Avatar.
Tornando all'analogia con i libri, è come dire che la pagina 9 si trova sopra alla pagina 10 che si trova sopra alla pagina 11. Avere la possibilità di fare gli strati è importante perchè significa che un bagliore può essere disegnato in modo indipendente dalla Pixel Art del Furni ed essere sovrapposto in seguito anche ad altri furni presenti nella stanza. Per ottenere un livello brillante cambiamo il suo modo di fondersi. Modo di fondersi? Questo è solo un termine elegante per dire come due livelli grafici siano mescolati insieme. Forse non sai che hai già familiarità con il metodo di fusione più comune, normale, dove non occorre alcuna miscela. Lo strato superiore copre semplicemente lo strato inferiore. È quello che ci si aspetta quando si impilano dei furni... quindi giustamente è chiamato ''normale''.
Il metodo di miscela che si usa per i bagliori su Habbo si chiama Scherma Lineare (o a volte Aggiungi) dove gli strati vengono sommati (aaaaah matematica) insieme per aumentare la luminosità degli strati sottostanti. Con questa modalità di miscela, miscelare con il bianco produce altro bianco, miscelare con il nero non produce alcun cambiamento e la miscelazione con le sfumature tra bianco e nero agginge livelli di luminanza e tonalità per lo strato base. Sono sicuro che abbia così tanto senso che non hai bisogno di un esempio... ma io te ne metto uno comunque.
Osserva come nell'esempio soprastante al fondo di frank sia stato applicato il bagliore blu e come risulti l'effetto finale quando viene applicata la gradiente, è così cool. Con il metodo di fusione Scherma Lineare lo strato viene applicato a tutto ciò che è direttamente sotto di esso; che si tratti di pavimento, parete o altri Furni o Avatar. Dal momento che tutto ciò che è sotto la grafica luminosa sarà illuminato farà apparire gli oggetti come se venissero investiti dal bagliore. A volte la luce è realizzata con Pixel Art per cose come i trofei dove il bagliore è molto più ristretto, ma più comunemente viene utilizzata una gradiente e non la Pixel Art. L'obiettivo di questi tipi di luce è quello di rendere la luminosità più leggera e non coprire la grafica sottostante. Noterete nel prossimo esempio, che se un bagliore è troppo luminoso diventa insopportabile. Quanto più un colore arriva al bianco più luminosità si aggiunge alla grafica sotto di essa, fino a quando non diventa bianco (che è troppa luminosità). Penserete che si possa regolare l'opacità di un bagliore grafico se fosse troppo luminoso, ma... no. Guardando l'esempio di nuovo, si può vedere che mentre possiamo raggiungere lo stesso livello di luminosità della versione normale, tutto il calore e la saturazione vengono dispersi. Siamo partiti con qualcosa che è veramente brutto da vedere (figura n.1 del bagliore della lampada)
C'è un altro tipo di bagliore (un bagliore più finto) che non viene usato spesso come il metodo di fusione ma viene utilizzato per alcuni tipi di oggetto. Che cos'è un bagliore finto? Beh, un bagliore finto non modifica direttamente la luminosità dell'immagine sottostante perchè viene colorata l'opacità. Per fare un bagliore in questo stile i nostri artisti di produzione utilizzano una gradiente e la applicano direttamente alla Pixel Art creando un unico strato grafico. Sembrerà luminoso ma in realtà è solo un trucco ottico. Noterete nell'esempio che questo stile non è brillante come quello ottenuto con il metodo di fusione.
Questi elementi grafici con dissolvenza trasparente non erano utilizzabili nel nostro vecchio client Shockwave e quindi si vedono solo in oggetti moderni. Il vantaggio di questo bagliore è che possiamo applicarlo a cose dove originariamente non era supportato. Oggetti a mano per esempio. Elementi come le uova al momento della schiusura o le Piñatas al momento dell'esplosione per aprirsi, perchè la semplificazione di molti livelli in uno aiuta a mantenere la relativa sanità mentale dei nostri artisti (un sacco di livelli possono essere un po' troppi per poterne tener traccia :P)
E questo è tutto quello che c'è da sapere sui bagliori. Alcuni programmi come Gimp e Photoshop possiedono i metodi di fusione che vi ho menzionato, così potrete provare a realizzarli anche voi stessi! Buona fortuna!
"Wow, interessante" la tipica risposta di chi non ha letto nulla o non gli frega un cavolo :)))
Wow :O
Wow interessante
Figata!
Spacca!
WoooW nu mostr
WOW
Interessante e geniale! đ
Wowww! Interessantissimo!!!
Art Director per Sulake..... geniale!