[COM] I Grafici di Habbo rispondono alle vostre Domande!

Su Habbo.com è stata pubblicata la terza risposta di notMiceElf, lo storico grafico Sulake che si è reso disponibile a rispondere alle vostre domande tramite un CuriosHabbo tutto sulla grafica, vediamo cosa ha da dirci questa volta!

Un'altra settimana e un'altra sessione di Domande e Risposte! Bene bene. Suppongo che se i tuoi occhi non hanno ancora iniziato a sanguinare sei guarito dall'ultima sessione, così il nostro team di legali si può rilassare un po' (phew). Ricorda che puoi inviare le tue domande per la sessione estiva di Domande&Risposte con notMiceElf attraverso gli articoli nella sezione News.

Quali programmi ti senti di consigliare per chi è agli inizi e perchè? 
(Domanda posta da Hanna.Yeap)

Grazie della domanda Hanna.Yeap. Ho ricevuto un sacco di domande su quali programmi utilizzare nel corso degli anni così ho sviluppato la più succinta e perfetta risposta che tu abbia mai sentito. Pronta? Ok, iniziamo; Probabilmente puoi immaginare che tipo di risposte ho ricevuto facendo questa domanda, quindi prima di pensare ''ah a lui non importa'' vi spiego il mio ragionamento. Oh e poi ti darò un elenco di programmi che sono abbastanza decenti come punti di partenza per chiunque voglia esplorare questo mondo. (vedi che invece mi importa?) 

 
Il punto più importante da ricordare quando si effettua qualsiasi tipo di arte (disegno tradizionale/pittura, pittura digitale, vettore, 3D, tipografia, chiamateli come volete) è che gli strumenti che utilizzi per farlo sono proprio questo; Strumenti. Molti principianti credono che scegliendo un programma veramente ''buono'' miglioreranno più in fretta. Ma è una cosa veramente dolce ed ingenua. È un po' come pensare che una matita HB vi farà disegnare meglio di una matita 2B o un carboncino. Gli strumenti non migliorano magicamente le vostre competenze, nè semplificano il processo di miglioramento più di tanto. In definitiva, tutti gli strumenti servono a migliorare le abilità dell'artista e ad espandere le sue conoscenze. Se si sta iniziando non si hanno le competenze o le conoscenze per ottenere un reale beneficio da un programma specifico. Quindi, davvero non importa dove o con quale programma si inizi. E tanto per essere chiari, la ''qualità'' di un programma è molto relativa. È abbastanza triste quando qualcuno definisce certi programmi ''brutti'' semplicemente perchè non possono utilizzarli oltre i loro limiti. Un sacco di bei lavori vengono realizzati utilizzando questi programmi ''brutti''!
 
 
Ok ok, shhh. Se qualcuno è veramente interessato a saperne di pixel art, o arte digitale in generale, ecco cosa vi suggerisco.
 
Oh comunque se siete solo interessati a modificare la grafica di Habbo già esistente (comunemente chiamate ''alterazioni'') e il vostro obiettivo non è progredire nella realizzazione di pixel art allora probabilmente potete già smettere di leggere e scegliere un qualsiasi programma che modifica i pixel (c'è una piccola lista sotto). Questo non vuol dire che: ''omg, notMiceElf odia le alterazioniii1!!1''. Ci sono un sacco di bravi alteratori (probabilmente ne conoscerete alcuni), ma se siete veramente interessati ad imparare vi consiglio di realizzare delle vostre creazioni e di non limitarvi a modificare il lavoro degli altri. Allora da dove cominciamo?
 
Scegliere un programma: Un sacco di programmi grafici hanno più o meno le stesse caratteristiche e la maggior parte sono piuttosto simili. Potete sceglierne uno qualsiasi tra questi e molto presto vi abituerete ad usarlo. Davvero. Lo farete. Gli essere umani sono grandi in questo (si, sto ridendo di te gattino, che hai intenzione di farmi?). Ma, puoi anche dare un'occhiata a come sono strutturati diversi programmi e scegliere quello che ti sembra fare più al caso tuo. Se vi sembra che il Layout di un programma non abbia senso, cambiate e provatene un altro. Controllate anche che funzioni bene con il vostro computer... perchè... è abbastanza importante. Dimenticatevi di tutte le cose che un programma può fare e concentratevi sul suo set di strumenti base. Un programma come Photoshop, è molto bello ma ha molto più di quello che un principiante possa richiedere inizialmente.
 
Programmi gratuiti generali
Gimp - una sorta di Photoshop gratuito. Può fare animazioni. Molto buono anche per le foto e la pittura.
Microsoft Paint - Si trova già su qualsiasi PC Windows. Le persone si lamentano di questo, ma è stato il mio primo programma... e continuo a farci moltissimi lavori di pixel art. Interfaccia molto semplice.
Paint.net - un MSPaint migliore o almeno così ho sentito dire. Interfaccia semplice.
 
Programmi gratuiti specifici per Pixel Art
Aseprite - Può fare animazioni
GrafX2 - Ha un look molto retrò quindi potrebbe mandarti in confusione
Graphics Gale - Può fare animazioni
ProMotion - Può fare animazioni
 
Trial Gratuiti (e poi non più gratuiti...) 
Photoshop - Buono per fare molte cose: Animazioni, Video, Pittura, Fotografia e la lista potrebbe continuare per altre 4 pagine circa.
 
Iniziando: So che siete interessati ad Habbo ma mettetelo da parte per un momento. Si ho appena detto di dimenticarvi di Habbo (blasfemia)Prendetevi del tempo per imparare le basi e ringrazierete voi stessi alla fine. Concetti fondamentali (come: volume, colore, proporzioni, prospettiva) serviranno per tutto quello che vorrete fare, quindi capire come funzionano non farà altro che migliorare la vostra crescita e competenza. Le regole che definiscono una sfera o un cubo sono uguali, non importa come questo oggetto sia stato fatto, anche su carta. Dopo aver speso un po' di tempo per imparare le cose fondamentali, potrai utilizzarle per qualsiasi tipo di arte sarai interessato a fare, il che è un piccolo bonus. Cerca qualche tutorial nel magico dispositivo di apprendimento, meglio conosciuto come Youtube. Non per tirare fuori la classica tiritera ''ai miei tempi'', ma siete davvero fortunati ad avere una tale risorsa immediata a vostra disposizione, quindi cercate di trarne vantaggio. Ai miei tempi ho dovuto imparare parlando con le rocce. Il che, lasciate che ve lo dica. È una conversazione piuttosto a senso unico.
 
 
 
Intermedio: Quando sarete a vostro agio con le basi potrete iniziare con semplici oggetti di vostra scelta. Provate a fare una sedia completamente ombreggiata. Prendete un po' dei volumi di base (sfera, cubo, piramide)combinateli in modi diversi e più complessi. Fate crescere il livello di difficoltà insieme alla vostra crescita. Capirete che la maggior parte degli oggetti sono essenzialmente solo diverse configurazioni di quei volumi di base. Difatti, quando assumiamo gli artisti, badiamo molto di più alle loro conoscenze tecniche che alle pixel art in sè, poichè lo stile può essere migliorato o cambiato molto facilmente se il soggetto ha delle buone capacità di base. 
 
Eventualmente potete cimentarvi in oggetti come erba e fogliame che sono un insieme di illustrazioni e texture applicate ad un volume base. Anche in questo caso si sta intensificando la difficoltà con l'aggunta di una nuova abilità. Dovrete pensare non solo al volume di tutto (una grande sfera) ma anche alle singole parti (foglie singole). Spostate la sorgente di luce intorno e osservate come cambia l'illustrazione dell'oggetto. Cambiate il colore della luce.
 
Avanzato: Mettete tutto insieme, costruite oggetti con un sacco di diverse parti e texture. Costruite scenette che utilizzano più oggetti anzichè uno solo.
 
Potrebbe richiedervi tempo e sembrarvi un sacco di lavoro, ma se siete davvero interessati a voler imparare vi divertirete tantissimo a farlo. Spero che questa piccola guida vi possa portare sulla strada giusta per iniziare! Hmm. Non credo di aver divagato abbastanza (in realtà la domanda qui sotto si riferisce direttamente alla domanda precedente, quindi ho pensato di rispondere ad entrambe :P) DOMANDA B-B-B-B-B-BONUS!
 
Sei fedele solo alla Pixel Art, o hai altri interessi artistici simili? 
(Domanda posta da Wizhared) 
 
Grazie WizHared! Non risponderò come se fosse una domanda personale diretta a me ma come se fosse stata rivolta a tutto il nostro Team... se non ti dispiace. Troverete che ogni singola (non scherzo) produzione artistica che abbiamo fatto, crea altra arte dal lato opposto. La Pixel Art è splendida, e sono sicuro che tutti i nostri artisti sarebbero daccordo con me (si ognuno di loro... e_e)ma è solo un piccolo frammento della sfera dell'arte. Per una persona creativa è abbastanza naturale usare diversi tipi di arte per esprimere sè stessa. Abbiamo artisti che spendono il loro tempo facendo animazioni o progettando personaggi, alcuni sono pittori tradizionali, altri disegnano fumetti. Diamine abbiamo anche un paio di musicisti! Il punto è che noi cerchiamo artisti che siano pratici in diversi settori. Perchè? Beh, tutti i tipi di arte e stili danno all'artista una vasta gamma di competenze su cui fare affidamento. Significa che in un batter d'occhi possono passare dall'essere dei fantastici concept artist a degli animatori eccezionali. Siamo un Team con dei ritmi molto veloci, dunque la fiducia e le forti capacità dei nostri membri sono la chiave giusta per andare avanti. Prima di girarmi verso il tramonto vi mostrerò alcuni schizzi della campagna WildWest realizzati dal nostro team. Penso che sia un ottimo esempio per vedere come tutte le loro conoscenze artistiche influenzino il loro lavoro su Habbo (potrete notare come negli schizzi siano davvero evidenti gli stili individuali dei vari artisti).
 
 
Alla prossima!!!

 

Articolo Originale

403

Bene :3

175

Non l'ho neanche letto xd

204

Molto interessante

354

@Horum - Vero!

2859

Interessante 🙂

122

Stupendi gli sketch <3

443

è fantastico, molto utile questo topic, non lo sapevo

231

molto interessante!

Lascia un commento