Addio.. Illumina..

Come tutti noi sappiamo Habbo ha deciso qualche settimana fa di dedicare Finalmente un po’ di Tempo alla Grafica dell’interfaccia utente, che da alcuni anni aveva assunto uno stile caotico per via della maldisposizione di alcune cose, l’ingombro di altre, e i troppi stili diversi di Box.

Oggi, con la Build 2470 (per Build si intende un piccolo aggiornamento della versione) è stato cambiato lo stile dell’inventario, passando dallo stile illumina allo stile Blu e Panna di cui non si conosce il Nome.

Questo ci fa pensare quindi ad una progressiva scomparsa dello stile illumina, che cos’è lo stile illumina e chi lo ha inventato?

Bisogna fare un tuffo nel passato, ovvero nel 1° Marzo 2012, quando Juho Paasonen (Ediootti su Habbo) presentò lo stile sul sito Sulake, a quei tempi Juho rivestiva il ruolo di Creative Director UX Design, ecco il suo Articolo Tradotto:

Illuminando l’interfaccia Utente‘ (Titolo Originale Illuminating the UI)

Nel corso degli ultimi giorni, hai avuto la possibilità di dare una sbirciata ad alcuni dei miei pensieri della potenziale futura Habbo UI ( interfaccia utente ) .
 
Ho già ricevuto un sacco di domande e commenti da voi ragazzi (che adoro – continuate così :)) , e allora ho pensato di rispondere alle Domande più comuni qui, giusto per darvi un’idea generale di ciò che il nuovo stile di interfaccia utente, Illumina , è tutto.
 
Perché si cambia nuovamente lo stile ?
Vogliamo rendere Habbo più semplice e divertente possibile, e molte delle cose che devono essere migliorate in questo momento sono legate all’interfaccia , la migliore linea di azione è quella di creare uno stile coerente che risolva i problemi.
 
Che cosa è ” Illumina ” ?
Illumina è il nome del nostro nuovo stile di interfaccia utente . Fondamentalmente copre sia il nostro stile visivo generale e come ci si interfaccia con il mondo, quindi non è solo un cambiamento di aspetto.
 
Sarà tutto riprogettato ?
Il nuovo stile influenzerà l’intero client, ma non abbiamo intenzione di sistemare le cose che non hanno bisogno di essere sistemate. Molti di voi hanno chiesto specificamente sui layout il Volter (un font) La questione sarà esaminata nel corso del processo, ma è troppo presto per dire che cosa esattamente ne sarà . Chissà, forse alcuni elementi classici perduti potrebbe anche far ritorno lungo la strada 🙂
 
Quali sono i principi di base dello stile Illumina ?
Il nuovo stile è stato costruito su tre elementi fondamentali :
1 ) Semplificare : tutto dovrebbe essere il più semplice possibile da utilizzare. Vogliamo cancellare il disordine .
2 ) Unificare : tutto dovrebbe funzionare in modo corretto in tutta l’esperienza .
3) Focus: le persone , le stanze, i distintivi, i furni … Il contenuto è ciò che è importante , per cui abbiamo deciso di metterlo a fuoco sulla interfaccia .
 
In una frase: stiamo costruendo uno stile di interfaccia utente pulita e moderna che ti permette di concentrarti su ciò che è veramente importante .
Gli altri due principi guida sono :
• E’ la tua interfaccia , scegli ciò che è meglio per te. Ci saranno più personalizzazioni rispetto a prima .
• Quanto più si può fare interfacciandosi direttamente con il mondo , meglio è. Nessune finestre per il gusto di avere finestre.
 
Sono solo le quattro immagini che abbiamo visto fino ad ora?
No. Sono le prime bozze per lo stile , e possono ancora cambiare (anche drasticamente ) sulla base di un sacco di fattori , tra cui il tuo feedback. Vedrete il design iterare con l’andare avanti – vi terremo informati , e continuiamo ad ascoltare le vostre idee.
 
Riusciremo a ottenere più caratteristiche e funzionalità con Illumina ?
Sì e no . Illumina in sé è uno stile , e non un pacchetto di funzionalità , ma alcune delle funzionalità cambieranno con il miglioramento del loro aspetto e la loro logica . Ci saranno sicuramente nuove caratteristiche e vari miglioramenti tecnici , ma sono in esecuzione in parallelo con il lavoro di Illumina , e hanno tracce di rilascio diverse .
 
Quando il Nuovo Stile sarà lanciato?
E’ troppo presto per fissare una data per il nuovo stile , ma puoi vedere alcuni elementi di partenza prima di altri. Ovviamente vogliamo avere il nuovo stile il più presto possibile come gran parte di voi  🙂
 
Ecco le immagini degli esempi per voi
 
 
 
 
Sembrava tutto davvero così bello, così innovativo, l’illumina era entrato nei cuori di tutti noi, eravamo ansiosi di poter provare questo cambiamento totale dell’interfaccia, ma ahimè, ne abbiamo avuto solo un assaggio.
 
Lunedì 19 Novembre 2012 Juho annuncia di Dimettersi dal suo Ruolo e lascia la Sulake, lasciando così Habbo con uno stile ulteriore, e incasinandolo ancora di più.
 
Il 12 Febbraio 2013 arriva la Notizia Ufficiale dalla Sulake, l’illumina è stato cancellato dai loro progetti, ecco le parole di uno Staff Sulake
 
‘Dimenticate l’Illumina, è stato cancellato! Ediootti non è più qui, senza la qualità del lavoro di Ediootti non si può andare avanti, I recenti cambiamenti sono solo un lifting veloce, una miscela dei tre stili come si può vedere.’
 
Ediotti risponde in un Tweet così:
 
‘Dopo tutto, la Sulake puo’ fare una UI come la vuole – E’ il loro Show!’
 
E così arriviamo ad oggi, dove i Grafici Sulake stanno cercando di sistemare tutto questo caos Grafico attualmente gli stili presenti sono i 3 seguenti:
 
 
La Sulake ha deciso di unificare tutto nel Terzo Stile, cosa ne pensate? vi piace? fatecelo sapere in un commento, valutate lo stile che preferite di questi 3 Box tenendo conto del Box stesso, dei Tasti, della scrollbar, del Font, della X per chiudere il Box e della Disposizione del Titolo.
 
Concludo l’articolo dicendo che la Sulake da quello che so ha abbastanza materiale per poter concludere l’illumina, poichè come afferma Ediooti la Sulake può utilizzare le cose disegnate da lui anche se non lavora più per la Sulake.
 
— Fuori Articolo —
 
Io stesso ho provato a cimentarmi nell’illumina continuando quella che era una Bozza di Ediootti, e non mi pare di aver fatto così tanto schifo anche se non sono Ediootti, quindi a mio parere la roba della qualità non elevata senza Ediootti non sta ne in cielo ne in terra, Sempre secondo il mio parere la Sulake ha fatto un grosso errore a chiudere il progetto, progetto che aveva riscosso un incredibile riscontro da parte di tantissime persone.
 
Vi lascio il Mio Concept.
 
 
2

che ci vuoi fare..

9

mi piace il 2° quello in Blu

1

Illumina Miglior Stile Grafico mai fatto su Habbo.. stanno facendo male a fare questo progressivo cambiamento con quello stile brutto blu e panna

698

Mah… sembra che il problema sia l'estetica della grafica e non le funzionalità della UI. Molte funzioni , riordinate a menù potrebbero essere nascoste su una barra verticale a scomparsa a destra o sinistra e lasciare libero lo spazio in alto, con poch esignificative funzioni nella barra in basso.

443

Lo stile 3 è il peggiore… Bella medda 🙂

Lascia un commento