[BR] Divieto dei RPG: FakeNews o Marcia Indietro?

Non sembrano placarsi le polemiche legate al “presunto” divieto dei giochi di ruolo nell’hotel Brasiliano. Nelle ultime ora vi è infatti stata la smentita da parte dello staff di Habbo PT/BR con un tweet ufficiale:
 
“Persone, i giochi di ruolo non sono vietati! Vietato è qualsiasi attività che non rispetti l’Habbo etichetta e i nostri Termini e condizioni, qualunque essa sia! Il resto è #FakeNews!”

Successivamente, siamo stati contattati da Adaara che con veemenza ha affermato che non è vero nulla e che i rpg sono i benvenuti.

Tutto declassato a #FakeNews, nonostante la fonte che ha riportato questa notizia è Habbid, famosissimo fansite ufficiale di Habbo PT/BR che vanta ben 12 anni di esistenza dozzine di Awards vinti nel loro hotel come miglior fansite, titolo mai battuto da 6 anni circa.

Il dossier pubblicato da loro era (e continua ad esserlo) davvero molto credibile, dal momento che conteneva anche degli screenshot, tra cui uno di una email ricevuta dallo staff Brasiliano dove affermavano appunto che i giochi di ruolo erano vietati fino a nuovo ordine, ma anche i migliori possono sbagliare e dunque abbiamo rettificato dando il tutto per #FakeNews.
 
Ma se così non fosse?
 
La notizia dei ban e del divieto dei RPG ha avuto un grandissimo impatto immediato sul gioco, causando proteste e atti di ripudio da parte di numerosi giocatori. Pochi istanti dopo il tweet, gli amministratori di Habbid si sono messi in contatto con il loro staff locale e pare abbiano ricevuto una mail scritta da Morgana (un membro dello staff di PT/BR) in cui diceva che lo staff di Habbo Hotel non avrebbe vietato i giochi di ruolo, negando quindi le altre risposte date finora.
 
Nonostante questa affermazione, è interessante notare che tra ieri e oggi la categoria di stanze “RPG” è stata rimossa dal gioco. Inoltre, il ban dei giocatori va anche in una linea di ragionamento contraria a quella dello staff. Considerando il fatto che due volte – sia per e-mail sia per supporto al giocatore – ha affermato con veemenza il veto ai GdR in Hotel, i chiarimenti pubblicati mostrano una chiara instabilità dello staff nel processo decisionale. Le sue stesse parole, evidentemente contraddittorie, hanno cercato di contrastare tutto ciò che è stato riportato agli utenti attraverso modalità formali. In un atto di evidente mancanza di rispetto, non solo per la comunità ma anche per i fansite, che sono così preoccupati di fornire informazioni di alta qualità e veritiere agli utenti dell’hotel, lo staff si è avvalso dei più bassi artefici negando le prove – come screenshot ed email – e reso esplicito smistando perfidamente tutti i contenuti rilasciati come fake news.
 
 
 
Siamo sempre più convinti che sia trattato di un fare marcia indietro da parte di Habbo che di un errore nelle notizie, come le ripercussioni negative tra gli utenti e il potere di dimostrazione dei giocatori che per molti anni sono stati colpiti da decisioni sbagliate. Habbid, come negli ultimi 12 anni, è un veicolo di espressione per la grande maggioranza che frequenta l’Hotel ogni giorno e in questo caso è stato ancora una volta evidente.
 
Ringraziamo coloro che usano il sito per esprimersi e, per Habbo, chiediamo congruenza.
 
42

Fake

30

Mah, alla fine è stato un polverone… si vedranno gli sviluppi. Negare gli RPG è da matti, ma è giusto unirne chi non ne rispetta le norme principali per la quiete e lo sviluppo di una community sana ed "EDUCATA". Si vedrà..

Lascia un commento