Info Utente   Offline
Messaggi: 415
Registrato: Nov 2012
Hotel: 
Travel Credits: 13
TB Points: 0
SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS




  Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  
Pulire il reg. di sistema è consigliato o no ?

Premetto fin da subito che ciò che sto scrivendo è un MIO pensiero, non voglio andare contro a nessuno, né tanto meno a peppino.

Iniziamo subito con il dire che il registro di sistema è importante e non bisogna toccarlo con programmi esterni, se non usati da una persona brava e che abbia un po' di esperienza sul campo.
Il registro di sistema è un insieme di key (chiavi), in cui sono custoditi, alla base di dati, le opzioni e impostazioni del sistema operativo Microsoft, e key di applicazioni installati.

Le key sono:


Citazione:HKEY_CLASSES_ROOT
HKEY_CURRENT_USER
HKEY_LOCAL_MACHINE
HKEY_USERS
HKEY_CURRENT_CONFIG
HKEY_DYN_DATA

Secondo wikipedia

HKEY_CLASSES_ROOT
In HKCR sono memorizzate informazioni circa le applicazioni registrate, come le associazioni dei tipi di file e le classi OLE. A partire da Windows 2000, HKCR è una fusione (dinamica) di HKCU\Software\Classes e HKLM\Software\Classes. Se un dato valore esiste in tutte e due le strutture, quello presente in HKCU\Software\Classes ha la precedenza.


HKEY_CURRENT_USER
Abbreviato HKCU, è la key dove sono memorizzati tutti i dati del registro relativi al profilo dell'utente attivo. HKCU è un collegamento simbolico alla chiave relativa all'utente contenuta in HKEY_USERS. "User"=hex(0):73,6c,74,61,6e,37,35,00


HKEY_LOCAL_MACHINE
Abbreviato HKLM, contiene impostazioni comuni a tutti gli utenti del sistema. Nella sua sottochiave System è memorizzata la configurazione hardware del computer. e anche i software 645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E



HKEY_USERS
Abbreviato in HKU, sono presenti le chiavi HKEY_CURRENT_USER di tutti gli utenti connessi al sistema.



HKEY_CURRENT_CONFIG
Abbreviato in HKCC, è dove sono raccolte informazioni volatili sulla sessione. Questa chiave radice è presente solo nel registro delle versioni di Windows derivate da Windows NT.


HKEY_DYN_DATA
Abbreviato in HKDD, contiene le statistiche sulle prestazioni che possono essere visualizzate con il monitor di sistema (SYSMON.EXE). Questa chiave radice è presente solo nei sistemi operativi basati su Windows 95 (95, 98 e ME).


Modifica del registro di sistema
Per modificare il registro manualmente, Microsoft fornisce con i suoi sistemi operativi Windows un'applicazione apposita, REGEDIT.EXE o REGEDT32.EXE (a seconda della versione del sistema). La disponibilità di un applicativo per modificare il registro, comunque, non implica che questa sia un'operazione per tutti: una disattenzione durante la modifica del registro può portare a rendere il sistema inutilizzabile; proprio a causa della delicatezza di questa operazione, molti produttori di software offrono applicazioni specializzate nella modifica del registro con un'interfaccia grafica più simile al Pannello di controllo, e quindi più familiare all'utente medio; alcune società producono anche programmi per la pulizia automatica del registro, operazione anch'essa potenzialmente pericolosa.

Anche Microsoft stessa mette a disposizione gratuitamente un piccolo programma di nome TweakUI, che permette di modificare molti parametri dell'interfaccia grafica di Windows e di apportargli alcune piccole ottimizzazioni.


In fine vorrei dirvi una piccolissima cosa: CCleaner anche se lo si reputa il migliore in fatto di pulizia, non vuole dire che ora potete correggere i problemi nel registro di sistema, i quali: chiavi mancanti, etc; beh, ve lo dirà lui cosa correggerà: perché se ci fate caso, vi dice nero su bianco: Crea prima un punto di ripristino; e questo AVVISO vuole dire che anche loro sono a conoscenza che modificando delle chiavi nel registro, eliminando quelle obsolete o altre stronzate, si compromette il sistema. Quindi, prima di fare una pulizia al registro, informatevi, per favore, prima di trovarvi un bel BSOD.


Wikipedia 98% ; Io 2%


Off-topic: peppino, che ne pensi di questo "articolo"?

 

  Firma  
« Una madre è l'amica più vera che possiamo avere, anche quando le difficoltà ci piombano addosso, quando la sfortuna prende il posto della prosperità; ancora lei ci starà accanto e farà sì che la serenità ritorni nei nostri cuori. »

« E la morte non avrà più dominio.
Più non potranno i gabbiani gridare ai loro orecchi,
Le onde rompersi urlanti sulle rive del mare;
Dove un fiore spuntò non potrà un fiore
Mai più sfidare i colpi della pioggia. »
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2014, 16:38 da !d:Alex:b!.)
21-09-2014, 16:37
 
  Info Utente   Offline
Messaggi: 1,477
Registrato: Jan 2014
Hotel: 
Travel Credits: 0
TB Points: 0
#HabboTravel




  Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  
RE: Pulire il reg. di sistema è consigliato o no ?

"Iniziamo subito con il dire che il registro di sistema è importante e non bisogna toccarlo"

 

  Firma  
[Immagine: fNID94n.png]                                
                                            
21-09-2014, 16:43
 
  Info Utente   Offline
Messaggi: 3,027
Registrato: Feb 2013
Hotel: 
Travel Credits: 0
TB Points: 0
????Monelli!????




  Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  
RE: Pulire il reg. di sistema è consigliato o no ?

Non l'ho mai toccato

 

  Firma  
[Immagine: zmT0ZkT.png]
[Immagine: 0fUDh7k.gif] [Immagine: mVoQBZh.gif] [Immagine: iXiwQzz.png] [Immagine: YUhgb07.png]
21-09-2014, 17:37
 
  Info Utente   Offline
Messaggi: 466
Registrato: Sep 2013
Hotel: 
Travel Credits: 0
TB Points: 0
BornToFlyHigh,ToBeatTheSpeed ♥ ≈




  Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  
RE: Pulire il reg. di sistema è consigliato o no ?

(21-09-2014, 17:37)tony9816 Ha scritto: Non l'ho mai toccato

 

  Firma  
[Immagine: washee.jpg][Immagine: 2ujnot4.jpg]
21-09-2014, 18:56
 
Vai al forum: