Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 105
keep and calm.

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  
V  Alternanza SCUOLA-LAVORO :)

Buonasera amici di HT,
Parliamo di Attualità, un argomento che oggi 24/10/2017 alle 16.00 è stato argomento principale del RedBus all'interno dell'Hotel. Voi cosa ne pensate di quest'ultima normativa inserita?Felice Mi piacerebbe conoscere i vostri punti di vista.

24-10-2017, 21:59

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 44
KTM

Targhette  
Bannati
*
  Distintivi  
RE: Alternanza SCUOLA-LAVORO :)

va a scuola e studia.

24-10-2017, 22:26

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 0
one of these days

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  

Immenso come al solito in 2 parole ha espresso il concetto. Per ora, almeno nella mia regione, è una iniziativa votata al nulla; non vi sono strutture adeguate, c'è carenza di personale preparato e non vengono proposte sistemazioni adeguate agli indirizzi che uno ha intrapreso nè alla strada che intenderebbe prendere. Mostre, piccoli congressi, lunghe giornate in microscopici musei a far nulla... ecc ecc Agli studenti non piace, e, a mio modesto avviso, per ora è solo una perdita di tempo utile per studiare!

24-10-2017, 22:53

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 252
All Lies

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  

L'alternanza Scuola-Lavoro esiste in molti paesi europei e specialmente in Germania è realmente performante, nel senso che dopo la collaborazione hai reali possibilità di assunzione.
Caso a parte l'Italia, dove la corruzione e la frode regna sovrana in qualsiasi contesto.
Ho fatto 3 anni di alternanza e devo dire che tranne per due mesi veramente beli fatti fuori dalla mia città, il resto è stato uno schifo.
Semplicemente perchè non fai niente di realmente utile per il tuo percorso di studi.
Ho letto proprio ieri un articolo di una ragazza emigrata a Manchester che parlava in difesa dell'alternanza, in quanto secondo lei anche pulire i piatti è formazione.
Vero, in parte. E' il modo che è sbagliato e nella maggior parte dei casi non verrai mai assunto dall'azienda in questione, a loro interessano solo i finanziamenti europei e statali non di certo aiutare i ragazzi.
Se tutto ciò fosse finalizzato allo scopo dell'assunzione o comunque lo stage in sé avesse riscontri positivi per quanto concerne curriculum ed esperienze lavorative ,magari sì, avrebbe senso.
Il problema di base è che i ragazzi attualmente protestano per abolirla completamente (sbagliato secondo me) anche perchè molta gente laureata si ritrova a 25 anni (in media) senza aver mai avuto un'esperienza lavorativa e senza saper fare relativamente nulla.

24-10-2017, 23:33

Il post piace a: FreeKevin
  Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 0
Carpe Diem

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  

(24-10-2017, 22:26)immensogenio Ha scritto: va a scuola e studia.

E quando hai studiato e non sai lavorare cosa ottieni? hahaah
L'alternanza scuola-lavoro serve, ma serve fatta nella maniera giusta, è giusto che lo studente studi la teoria ma poi deve mettere in pratica ciò che ha studiato e per far ciò deve lavorare in una azienda, in un campo agricolo, in un cantiere, in una scuola ecc dipende dall'indirizzo studiato.
In Italia purtroppo uno studente che esce dalle superiori/università non sa fare un c***o nel mondo del lavoro perchè si punta solo sulla parte teorica che poi nel mondo del lavoro ne trovi gran poca.

25-10-2017, 08:55

Info Utente   Offline
Hotel: 
KTM

Targhette  
Bannati
*
  Distintivi  

ma fammi il piacere @freekevin.. il lavoro?? se per lavoro intendi il cameriere.. allora ok. aumentano sempre di piu l'età pensionistica e uno che si laurea ha sempre piu difficoltà a lavorare.
il problema è che ora sono tutti una banda di cretini che non vogliono studiare e quindi non si sanno approcciare al mondo..

SE NON SAI STARE AL MONDO NON PUOI MANCO LAVORARE

25-10-2017, 10:27

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 26
(っ˘з(˘⌣˘ )

Targhette  
Moderatori
*
  Distintivi  

Non voglio nemmeno parlarne di queste iniziative, che siano buone oppure no.
Come al solito si guarda il dito mentre si indica la Luna.
Le scuole cadono a pezzi, non ricevono finanziamenti, non c'è una voglia di portare modernità o di guardare al futuro, gli insegnanti non vengono pagati, il lavoro è un miraggio e bla bla bla... possiamo continuare all'infinito come al solito.
Per come la vedo io, bisognerebbe distruggere prima tutto lo schifo creato (a livello lavorativo, scolastico ecc), lasciando solo ciò che si salva, per poi ricostruirlo nel migliore dei modi.
Poi dopo mi potete parlare di alternanza scuola-lavoro o di tutte le iniziative del mondo.
Al momento tutte queste proposte, vista la situazione attuale, sono un po' come dire: "oh, guarda, sta crollando la casa dalle fondamenta, che facciamo!?" "proviamo a cambiare i quadri".

25-10-2017, 16:01

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 721
Insanity makes u stronger

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  

(25-10-2017, 16:01)HabboOk! Ha scritto: Non voglio nemmeno parlarne di queste iniziative, che siano buone oppure no.
Come al solito si guarda il dito mentre si indica la Luna.
Le scuole cadono a pezzi, non ricevono finanziamenti, non c'è una voglia di portare modernità o di guardare al futuro, gli insegnanti non vengono pagati, il lavoro è un miraggio e bla bla bla... possiamo continuare all'infinito come al solito.
Per come la vedo io, bisognerebbe distruggere prima tutto lo schifo creato (a livello lavorativo, scolastico ecc), lasciando solo ciò che si salva, per poi ricostruirlo nel migliore dei modi.
Poi dopo mi potete parlare di alternanza scuola-lavoro o di tutte le iniziative del mondo.
Al momento tutte queste proposte, vista la situazione attuale, sono un po' come dire: "oh, guarda, sta crollando la casa dalle fondamenta, che facciamo!?" "proviamo a cambiare i quadri".

Centrato. La mia scuola (se volete vi mando le foto) cade a pezzi! Si, facciamo alternanza dentro un Museo chiusi in 20 in una stanzetta a studiare per il giorno dopo!
Bella prospettiva per chi vorrebbe fare qualcosa di costruttivo o quanto meno avere una idea sulle scelte per il proprio futuro!

Firma  
[Immagine: hFtjB6X.png]
25-10-2017, 19:05

Info Utente   Offline
Hotel: 
Travel Credits: 105
keep and calm.

Targhette  
Utenti Registrati
*
  Distintivi  

Come sempre, l'unico che non c'entra nulla e parla a vanvera.

26-10-2017, 12:55

Info Utente   Offline
Hotel: 
KTM

Targhette  
Bannati
*
  Distintivi  

(26-10-2017, 12:55)Poops. Ha scritto:

Come sempre, l'unico che non c'entra nulla e parla a vanvera.

SENTI CHI PARLA

26-10-2017, 13:46

Vai al forum: